lunedì 3 marzo 2014

Recensione UNA DONNA PER AMICA

Recensione una donna per amica




Regia di Giovanni Veronesi con Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Valeria Solarino, Monica Scattini, Valentina Lodovini, Adriano Giannini, Flavio Montrucchio, Antonia Liskova, Miriam Dalmazio, Geppi Cucciari, Virginia Raffaele

Recensione a cura di peucezia

Giovanni Veronesi ritorna alla commedia sentimentale dopo "Manuale d'amore", film di discreta fattura e altrettanto successo, per trattare un classico argomento adolescenziale ovvero l'amicizia e il sottile confine che la divide con l'attrazione tra un uomo e una donna.
In questa pellicola gli Harry e Sally nostrani - anche se trattasi di impropria affermazione visto che la protagonista femminile è francese e interpreta il ruolo di una francofona - sono Fabio De Luigi e la modella d'oltralpe Laetitia Casta. Accanto a loro un nutrito gruppo di attori e attrici quasi onnipresenti nella filmografia nazionale degli ultimi dieci anni.

L'idea di base del film malgrado la sua scarsa originalità, essendo stata declinata in varie lingue e scuole filmiche da decenni, nonché la presenza di un cast di tutto rispetto, avrebbe potuto fornire al regista la base per la realizzazione di una trama spigliata e divertente. Invece il risultato non supera la stiracchiata sufficienza perché, al contrario, Veronesi punta sulle gag spicce e sul sorriso dalla imperfetta dentatura della bella Laetitia, alla quale non riesce molto bene puntare sulla recitazione piuttosto che su altre doti naturali.

[...]

Leggi la recensione completa del film UNA DONNA PER AMICA su filmscoop.it

Nessun commento: